GAL
Valle del Belìce

Il progetto è stato premiato come vincitore al concorso per l'ideazione del Logo Gal Valle del Belìce. Il logo è in primo luogo uno sguardo dall’alto dell’area del Belìce: una mappa stilizzata che cerca di far emergere in pochi tratti e con forme geometriche la composizione del territorio, il mosaico delle tonalità verdi delle coltivazioni, la cura dei campi, l’amore per la terra e per i suoi frutti.
L’aggregazione delle terre e dei dodici comuni, contrassegnati dagli snodi, dà vita a una composizione oblunga che richiama immediatamente per forma e colori, ma anche per le escrescenze spinose (che vengono fuori dal reticolo delle vie) i frutti tipici di questa regione: fichi d’india, carciofi, olive, uva, limoni, meloni.
Infine, per evidenziare ancora l’elemento territoriale, è stato scelto di porre “letteralmente” l’accento sul Belìce, per sottolineare anche la tradizionale pronuncia locale, spesso dimenticata. Si è voluto cioè creare un gioco visivo: la gamba della “i” è stata accostata e integrata all’immagine del “frutto” creando un effetto “stelo”.

Progetti: Logo / Concept / Carta intestata / Biglietti da visita / Manifesti / Tickets / Borse / Immagini per web e social
Date: Ottobre 2017
Strumenti: Photoshop / Illustrator / InDesign
Share
Pin
Share
Plus