top of page

Gal Valle del Belìce

Un logo mosaico del territorio siciliano del fiume Belìce

Servizi

Logo & Print design

Cliente

Gal Valle del Belìce

Anno

2017

Il progetto è stato premiato come vincitore al Concorso per l'ideazione del Logo Gal Valle del Belìce. Il logo è in primo luogo uno sguardo dall’alto dell’area del Belìce: una mappa stilizzata che cerca di far emergere in pochi tratti e con forme geometriche la composizione del territorio, il mosaico delle tonalità verdi delle coltivazioni, la cura dei campi, l’amore per la terra e per i suoi frutti.

L’accento sul Belìce

Per evidenziare ancora l’elemento territoriale, è stato scelto di porre “letteralmente” l’accento sul Belìce, per sottolineare anche la tradizionale pronuncia locale, spesso dimenticata. Si è voluto cioè creare un gioco visivo: la gamba della “i” è stata accostata e integrata all’immagine del “frutto” creando un effetto “stelo”

Una rete di comuni

L’aggregazione delle terre e dei dodici comuni, contrassegnati dagli snodi, dà vita a un logo che richiama immediatamente per forma e colori, ma anche per le escrescenze spinose (che vengono fuori dal reticolo delle vie) i frutti tipici di questa regione, a cominciare dai fichi d'India.

bottom of page